Lavagna

La lavagna è forse lo strumento di visualizzazione più usato, e ci accompagna dalle scuole elementari fino al lavoro e in tutte le situazioni in cui si vuole mostrare qualcosa a più di una persona.
Per questa ragione si è evoluta nel tempo, dalle lastre di ardesia e i gessetti alle lavagne di plastica con pennarelli cancellabili Velleda, oppure ai grandi blocchi di carta bianca usa e getta detti flip chart, su cui si scrive con pennarelli colorati a punta grossa, oppure si possono applicare post it.
Prima dell’avvento dei computer si usava la lavagna luminosa, una scatola che proiettava lucidi trasparenti predisposti o scritte con pennarello su pellicola trasparente. Con la diffusione dei videoproiettori e delle lavagne elettroniche è caduta in disuso.

 

La lavagna interattiva multimediale o LIM o lavagna elettronica è un grande monitor piatto interattivo su cui si può vedere tutto quello che normalmente si vede su un monitor (testi, immagini, video) e in più si può scrivere, disegnare, allegare documenti. E gestita da un computer con apposito software, e vi si può interagire da tavolette e smartphone con apposite applicazioni. Il touch screen permette di interagire con la lavagna toccandola direttamente con le dita. In alternativa si possono usare pennarelli dedicati che permettono di scrivere e disegnare in modo virtuale. In aula o in riunione la LIM si usa come una lavagna tradizionale, ma in più ha tutte le funzionalità di un monitor e di un computer, compresa la possibilità di collegarsi con internet. In situazioni didattiche blended può combinarsi anche con didattica a distanza.

Un altro modo per realizzare proiezioni manuali interattive è l’uso di una tavoletta grafica con un computer collegato con un videoproiettore o un grande monitor al plasma o LCD. Tutto quello che si disegna sulla tavoletta viene mostrato dal monitor ai partecipanti, che però non possono intervenire sul monitor, ma si limitano a guardare. Oggi esistono tavolette professionali di grande formato integrate con un computer grafico, che permettono di disegnare direttamente sul monitor e si interfacciano con una tastiera wireless. In tal modo si può fare sulla tavoletta tutto quello che si fa su un computer, producendo all’istante grafica ad alta risoluzione. Questo apparecchio è molto costoso ed è usato da grafici professionisti per proiezioni particolari, animazioni in tempo reale, effetti televisivi.