Treemap

Le treemap sono rappresentazioni quantitative di dati gerarchici in uno spazio limitato come lo schermo di un computer. I dati sono visualizzati come rettangoli di varie dimensioni e vari colori, che contengono altri rettangoli più piccoli (elementi di livello inferiore derivati dal livello superiore). La rappresentazione per rettangoli ottimizza la visione sul monitor, e va dalla visione generale del rettangolo principale che rappresenta tutto l’insieme preso in considerazione, a zoom successivi che man mano rendono visibili rettangoli riferiti a insiemi di dati talmente piccoli che nella visione generale non si vedono. Ad ogni rettangolo si possono associare informazioni varie, come etichette o come didascalie e informazioni da attivare con un clic.
Una treemap può essere estesa a gerarchie di qualsiasi profondità e numero di livelli e componenti, perché con la visione dinamica si va dal generale fino ai più minuti particolari. Oltre che per dati numerici, la treemap si usa anche per visualizzare il peso di informazioni o di altri concetti anche immateriali.

treemap

Dalla visione d’insieme di questa treemap si coglie la complessità dei settori, e si capisce subito se ci sono settori emergenti (aree più grandi) o significativi (colori verso il verde o verso il rosso).
Il confronto fra momenti diversi della stessa mappa mostra l’evoluzione della situazione con i cambiamenti di aree e di colori.

Questa mappa rappresenta una situazione in cui non ci sono valori negativi (marrone/rosso), più della metà degli elementi presenta valori neutri (nero), e sono ben visibili gli elementi eccellenti (verde), anche se non sono molto estesi. Partendo da questa situazione, se in visione successive della mappa qualche rettangolo andasse verso il rosso renderebbe evidente la criticità del settore a cui si riferisce.

Le treemap, ma anche le mappe geografiche, satellitari e topografiche, adottano il concetto di realtà aumentata, ossia di un punto su una superficie grafica a cui sono associati dati informativi, immagini, link, media di vario genere. Un esempio tipico è la possibilità di vedere la foto dinamica di una strada cliccando sul punto corrispondente della pianta topografica.