Tecniche di gruppo
Gruppi di lavoro, gruppi creativi, riunioni possono essere gestiti e stimolati con tecniche e strumenti che li rendono meno coflittuali e più produttivi.
In questa sede mi limito a presentare strumenti utili a definire e gestire problemi che possono sorgere con i gruppi, tralasciando discipline complesse come l’analisi transazionale o la PNL, e considerazioni sui concetti di leadership e team building.
Brainstorming e sinettica sono tecniche per stimolare la creatività dei gruppi e produrre idee.
Il diagramma di affinità è una buona tecnica per produrre e selezionare idee e per risolvere problemi complessi in un gruppo di 10 persone circa. Si può usare sia in modo autonomo, sia come strumento per la fase convergente del brainstorming.
I Sei cappelli per pensare servono a gestire i gruppi in modo non conflittuale per esaminare un problema con diversi atteggiamenti mentali.
La Finestra di Johari è una matrice che aiuta ad analizzare e governare la comunicatività fra persone singole e gruppi.
La Matrice di Gallup analizza le diverse motivazaioni dei componenti di un gruppo, di un’aula, di un ufficio, di un reparto.
Il ciclo ORGI è un modello semplificato di processi intrapsichici che aiuta a gestire le proprie reazioni agli stimoli esterni, e le relative azioni di risposta.