Tecniche di ricerca
Prima di affrontare qualsiasi progetto bisogna raccogliere i dati, “istruire la pratica”.
I dati devono essere necessari e sufficienti. Ignorare aspetti fondamentali del fenomeno può essere pericoloso, ma sovraccaricarsi di dati difficili da classificare e da organizzare è altrettanto dannoso.
Si comincia col raccogliere i dati strettamente relativi all’argomento di cui ci si occupa, e poi ci si allarga a dati di argomenti collaterali e più ampi.
I dati si raccolgono con la consultazione dei data base e delle biblioteche, o con le ricerche. Queste possono essere fatte con le consuete indagini di mercato (sondaggi, interviste, questionari), o con Internet. Anche il fare le ricerche su Internet è una forma di problem setting. Per fare una ricerca bisogna definire:
- perché si fa una ricerca,
- che cosa si spera di trovare,
- che cosa cercare,
- come cercare (scelta di parole chiave e criteri di ricerca),
- dove cercare (data base, motori e metamotori di ricerca).
La ricerca vera e propria è problem solving.
Oltre ai motori di ricerca ci sono gli assistenti di ricerca, che sono software specializzati nella personalizzazione delle ricerche, e i software di intelligenza artificiale come i chatbot più evoluti che conversano e rispondono a domande di qualsiasi genere.
Il data miner è una nuova figura professionale che esplora i depositi di dati ed estrae i dati richiesti. Utilizza il data mining, software specializzato nel trovare modelli utili all’interno di una grande quantità di dati.
L’information broker è una nuova figura professionale che si integra con il data miner perché raccoglie i dati trovati, li seleziona e li interpreta in modo significativo. Questo professionista va da una sorta di supersegretario al sofisticato elaboratore di informazioni finanziarie o scientifiche.
L’artista di Miami Augusto Esquivel realizza grandi ritratti dfi celebrità con fili sospesi di comuni bottoni. L’immagine visualizza bene il processo con cui tanti elementi diversi possono creare significato, come avviene con le informazioni che si raccolgono dalle varie fonti usate nella ricerca.
E’ ciò che fa il ricercatore umano esperto del campo di ricerca, o i programmi di processo di estrazione di conoscenza dai dati, in inglese Knowledge Discovery in Databases o KDD.