Analisi di tendenza
Il problem solving non si limita ai problemi esistenti, cerca anche di immaginare quali saranno gli scenari futuri, quali opportunità si potranno cogliere, quali minacce si potranno prevenire o evitare, come evolverà il mercato, quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie.
La previsione del futuro ha sempre affascinato l’uomo, dalle antiche sibille fino ai moderni trend hunter o cacciatori di mode e tendenze. C’è perfino chi cerca di pilotare queste mode e tendenze, come i personaggi famosi che fanno da modelli di riferimento o da influencer.
Artisti, scrittori e autori di film immaginano mondi alieni e futuri che spesso hanno anticipato cose che poi si sono realizzate. A questi si aggiungono gli studiosi che cercano di applicare metodi scientifici o parascientifici come il metodo Delphi che consiste nel chiedere il parere di autorevoli personaggi su un certo tema, mettendo insieme le risposte in modo da renderle coerenti.
Imprenditori, professionisti, consulenti nei vari campi, dal marketing alla ricerca e sviluppo, combinano il loro intuito con l’uso di metodi e strumenti di previsione che vanno dall’analisi SWOT per quanto riguarda opportunità e minacce, ai Sei Cappelli che cercano di prevedere rischi e possibilità di successo, fino a vere e proprie ricerche di mercato e di indagine sociopolitica con modelli statistici e simulazioni computerizzate.
In modo più semplice e alla portata di tutti, il foglio elettronico Excel (come qualsiasi altro foglio di calcolo) oltre alle normali funzioni aritmetiche ha sofisticate funzioni matematiche e statistiche, con cui è possibile interpolare, extrapolare, analizzare e sintetizzare dati. Una di queste è la funzione SE o if/then, un operatore logico che restituisce un valore in seguito ad una certa condizione: SE accade questo, ALLORA ne deriva quest’altro. Tenendo conto che i SE si possono concatenare fra loro, si prestano a calcoli condizionati piuttosto complessi. Excel permette inoltre di rappresentare andamenti numerici sotto forma di grafici con un semplice clic di mouse, e contiene molti tipi di grafici a curva, a barre, a torta, a matrice, ad aree, a dispersione.
Le curve mostrano il modificarsi di un certo fenomeno nel tempo. La curva lineare rappresenta una progressione costante, quella esponenziale una progressione logaritmica, quella a esse un andamento che inizia piano, poi cresce fino a raggiungere un punto massimo, quindi declina. Questo tipo di curva è il più frequente sia in natura che negli eventi umani.
I diagrammi a barre mostrano in modo evidente la rilevanza di certi elementi rispetto ad altri, come per il diagramma di Pareto.
Le torte servono per visualizzare le quote parziali di un totale, dove tutta la torta ha valore 100, gli spicchi hanno valori percentuali.
Nei tool di Excel c’è il Data Analysis Tool, un programma accessorio da attivare (add in) che permette di fare analisi di tendenza, previsioni, ipotesi di tipo statistico e finanziario.
MS Project – come gli altri applicativi di project management – gestisce progetti con tempi e costi, ne segue lo sviluppo e confronta previsioni e stadi di avanzamento mostrandoli come un diagramma di Gantt. Tuttavia la gestione del progetto è virtuale, perché avviene tutta nel computer, quindi il progetto può essere simulato, come un modello o uno scenario, per avere un’idea di che cosa accadrebbe se si facesse una scelta invece di un’altra.
I grafici sistemici prodotti da programmi di dinamica dei sistemi come Stella e Vensim simulano il comportamento dei sistemi per mezzo di elementi dinamici con cui se ne può vedere l’effetto di processi di crescita o di riduzione.
Programmi più complessi possono simulare andamenti in tempo reale e sono di supporto alle decisioni. Sono i cosiddetti “cruscotti aziendali“. Come in una cabina di guida, un insieme di indicatori dinamici mostra l’evolversi di una situazione appena viene introdotta una nuova ipotesi o variabile. Il manager può così guidare a vista l’azienda.
Questi programmi hanno bisogno dell’accesso immediato a tutte le informazioni utili per la gestione dell’azienda, come tutti quelli che fanno parte del sistema informativo aziendale.