Webinar
Il webinar è un seminario che un esperto tiene a partecipanti più o meno numerosi collegati via web. Il nome deriva dalla fusione fra web e seminar.
Durante la pandemia di COVID-19 l’uso dei webinar è molto cresciuto in quasi tutti gli ambiti del mondo intellettuale, manageriale, universitario e scolastico, e le piattaforme che ne permettono la realizzazione tecnica si sono semplificate e diffuse anche per l’uso su dispositivi mobili.
Oggi con un semplice invio di email o di sms è possibile indire una riunione multimediale, in cui i partecipanti possono comunicare con scritti, parole, video, audio, immagini. Le riunioni possono essere registrate per poter scaricare o trascrivere i contenuti più interessanti. Un servizio di chat permette ad ogni partecipante di avanzare richieste o esprimere un parere. Se i partecipanti sono pochi, possono intervenire anche in videoconferenza, come se fossero tutti nella stessa aula. Il relatore può condividere il proprio schermo, indicando su di esso con il puntatore del mouse le cose a cui fare attenzione o il modo di svolgere alcune operazioni.
I webinar possono essere gratuiti o a pagamento, e vanno seguiti in diretta nella data e all’ora prefissati. Ogni partecipante può collegarsi dalla propria residenza, oppure i partecipanti possono radunarsi in un’aula con un facilitatore, per seguire il docente che si collega da remoto.
Un grande pregio del webinar è la sua interattività. I partecipanti possono intervenire in diretta o in differita. Se il webinar è aperto ad un gran numero di partecipanti, lo strumento principale di partecipazione è la chat, con cui si possono fare domande anche durante la presentazione o la conferenza, perché possono essere selezionate dal facilitatore, sintetizzate e poste al relatore alla fine del suo intervento. Con la chat anche i più timidi, che dal vivo non interverrebbero mai, possono dire la loro.
Un webinar può essere un evento fine a se stesso, oppure far parte di un discorso più ampio, come un corso o una strategia di marketing e comunicazione su un prodotto, un servizio, una tecnologia, un aggiornamento.
Tutti i contenuti di questo sito possono essere personalizzati con appositi webinar su richiesta.
Prendiamo un caso reale, che meglio di ogni discorso generico può spiegare l’applicazione strategica di un webinar. Il titolare di uno studio professionale mi ha contattato richiedendomi un seminario di approfondimento, dopo aver letto la voce SWOT dell’Atlante, a cui è arrivato facendo ricerche sull’argomento. Dopo aver ascoltato le sue esigenze abbiamo stabilito che avrei tenuto quattro webinar riservati ai partecipanti dello studio. Ho inviato loro la guida in slide alla SWOT in modo che la studino prima del seminario, che è diventato un laboratorio a distanza in cui i partecipanti hanno applicato il metodo, sotto la mia guida, dedicando l’analisi al loro stesso studio. Abbiamo così messo in luce i punti forti, che sono diventati argomenti di promozione dello studio, i punti deboli su cui si concentraranno gli sforzi di miglioramento e formazione interna, le opportunità da cogliere e le minacce da evitare. Rispetto alla voce dell’Atlante e alla guida in slide – contenuti del sito a disposizione di tutti – il webinar ha dato il valore aggiunto dell’esperienza, dell’imparare facendo, della personalizzazione e dell’uso corretto e guidato dello strumento.