Problem setting e problem solving
In genere quando ci si riferisce a metodi e tecniche di soluzione dei problemi si parla di “problem solving”, forse perché si preferisce mettere in evidenza il momento risolutorio che ci libera dallo stress del problema.
Tuttavia il solving viene dopo del setting, ed è anche meno importante dal punto di vista gerarchico. Chi pone i problemi in genere ha un potere superiore a chi li deve risolvere.
La soluzione del problema, detta per brevità “problem solving”, è un processo che ha queste componenti:
Problem finding
rendersi conto del disagio
Problem setting
definire il problema
Problem analysis
scomporre il problema principale in problemi secondari (WBS)
Problem solving
eliminare le cause e rispondere alle domande poste dal problema
Decision making
decidere come agire in base alle risposte ottenute
Decision taking
passare all’azione
Componenti centrali del processo di problem solving sono:
acquisizione della capacità di visione d’insieme, per cogliere i collegamenti e le interdipendenze tra le parti – componenti del fenomeno indagato;
- predisposizione di un metodo di analisi, distinguendo tra aspetti e tecniche conosciute e non, ai fini di acquisire nuova conoscenza;
- apprendimento ed impiego di nuovi modi di pensare e determinazione della metodologia di analisi;raccolta di informazioni finalizzate alla suddetta metodologia;
- sintesi delle informazioni in modo da renderle facilmente percepibili ai fini della creazione di semplici scenari di riferimento alternativi;
- confronto tra scenari di soluzione, impiegando tecniche creative ed intuitive;
- formulazione dello scenario di riferimento, identificando gli orientatori che supportano il cambiamento;
- traduzione dello scenario in risultati aspettati ed indicatori di misurazione;
- sperimentazione e valutazione dei risultati.
Varie sono le tecniche e le modalità di problem solving, attualmente impiegate nelle imprese di eccellenza. Una delle più interessanti è sintetizzata nell’acronimo FARE.
Focalizzare
Descrizione scritta del problema
Analizzare
Valori di riferimento
Elenco dei fattori critici
Risolvere
Scelta della soluzione del problema
Piano di attuazione
Eseguire
Impegno organizzativo
Piano eseguito
Valutazione dei risultati