Radar dell'innovazione

radar dell'innovazione

Tre professori di una scuola di management americana nel 2006 hanno proposto un diagramma a radar che costituisce una guida visiva all’innovazione secondo 12 direttrici. Il diagramma si divide in 4 quadranti ognuno dei quali comprende 3 direttrici.
Il primo quadrante è l’Offerta, che cosa facciamo, quali prodotti e servizi offriamo. Le tre direttrici sono offerta, piattaforma, soluzione. E cioè quali prodotti e servizi nuovi offriamo, con quali tecnologie, per risolvere quali nuovi problemi.
Il secondo quadrante è il Cliente, a chi vendiamo, e comprende cliente, esperienza cliente, creazione valore. Ossia come è fatto il cliente, quanto fatturato produce, in quali nicchie di mercato attuali e potenziali si trova; che tipo di esperienza possiamo offrirgli; in che modo possiamo produrre nuovo valore per lui.
Il terzo quadrante è il Processo, come lo facciamo, e comprende processo, organizzazione, venditori: l’innovazione migliora l’efficienza e la qualità della produzione? Snellisce l’organizzazione? Ottimizza la catena del valore?
Il quarto quadrante è la Presenza, dove siamo, e comprende presenza, rete, marchio. L’innovazione migliora i punti di vendita e la distribuzione? Sviluppa la rete clienti/fornitori? Rende più visibile, noto e apprezzato il marchio e l’immagine?

radar innovazione - applicazione

La figura ottenuta dall’importanza assegnata ad ogni direttrice visualizza la strategia di innovazione dell’azienda (innovazione di prodotto, di processo, di mercato, di comunicazione). Il confronto fra la propria figura e le figure della concorrenza fa capire se si sta innovando come gli altri o se la propria strategia presenta caratteri di originalità.