Outline e outliner

outline

Il termine inglese outline in generale significa “schema”, ma può significare contorno, confine, bordo, profilo, schizzo, diagramma, struttura, configurazione (layout), sagoma, traccia, percorso, schizzo. abbozzo, minuta.

L’outliner è lo strumento informatico con cui si strutturano elementi diversi come testi, immagini e altri oggetti informatici. E’ incluso in molti programmi come Word (struttura di testi), Power Point (struttura di diapositive), Excel (strutture di dati), il sistema di file con cui Windows struttura le cartelle che contengono i file, oltre a programmi di grafica, di progettazione e così via.

L’outline di un testo è la struttura gerarchica dei capitoli e dei paragrafi o, per testi più brevi come articoli e relazioni, la struttura degli argomenti trattati. Un testo non strutturato fluisce ininterrotto come un fiume. Un testo strutturato è come un edificio il cui insieme è diviso in settori sempre più piccoli, dai piani agli appartamenti e alle stanze, con scale, ascensori e porte per spostarsi da una parte all’altra. Allo stesso modo l’outliner deve permettere di assegnare livelli diversi alle parti del testo, di comprimere ed espandere i livelli per facilitare la navigazione all’interno del testo, di spostare, copiare e modificare interi blocchi di testo e di alzarne o abbassarne il livello gerarchico.

Prima di usare un outliner bisogna comprendere bene le relazioni gerarchiche degli elementi di ciò che si vuole strutturare. Queste possono essere di un livello subalterno all’altro (genitori/figli) o dello stesso livello (fratelli). Per esempio “frutta” è genitore di “mela” che ha per fratello “pera”. A sua volta “mela” è genitore di “renetta” che ha per fratello “annurca”. Per eserecitarsi si può strutturare qualcosa che si conosce bene, come la propria casa o il cenone della vigilia di Natale.

Il programma di scrittura Write di Libre Office ha un outliner che chiama “navigatore” e che apre una finestra in cui si vedono gli argomenti ordinati per livelli, che vengono assegnati ai testi dal menu in alto a sinistra. Tuttavia, per avere una buona visualizzazione del testo strutturato si possono usare programmi esterni come FreePlane, un programma open source per mappe che visualizza gli stessi contenuti come mappa o come outline, che chiama “albero”.
Microsoft Word ha al suo interno un ottimo outliner, che si attiva con la visualizzazione “struttura”. Contattami per ricevere gratuitamente la miniguida al suo uso.

outline e mappa