AGILE
Diversamente dall’agile learning, nel campo dell’instructional design AGILE è l’acronimo di un processo in cinque passi sviluppato da Conrad Gottfredson, dirigente e stratega di formazione.
I cinque passi del modello AGILE SONO:
- A. Align – allinearsi,
- G. Get set – prepararsi,
- I. Iterate and implement – iterare e implementare,
- L. Leverage – ottimizzare,
- E. Evaluate – valutare.
Allinearsi
Durante la fase di “allineamento”, l’attenzione è rivolta all’ambito e alla valutazione delle esigenze aziendali per garantire che il prodotto finale le soddisfi. Stimerai le risorse necessarie per completare il progetto e stabilirai la tua filosofia di strategia come “bersaglio mobile”.
Prepararsi
Coerentemente con il processo decisionale che dovrebbe avvenire prima dell’inizio della progettazione del corso, la fase di preparazione prevede l’analisi e la definizione del pubblico, dei compoti e dei ruoli.
Iterare e implementare
L’iterazione è alla base di tutti i processi agili, e migliora l’efficienza del team e la qualità del prodotto, adattandolo continuamente agli utenti finali. Significa maggiore efficienza per il tuo team e un prodotto migliore per i tuoi utenti finali. Le attività e le strutture critiche in questa fase includono la gestione del carico cognitivo, le iterazioni e le implementazioni degli stadi di produzione. La mappa del flusso di lavoro si sviluppa con livelli a cascata.
Ottimizzare
Questa fase serve a ottimizzare tutte le risorse a disposizione, inclusi strumenti, persone e ricerca in base alle esigenze del team.
Valutare
Stabilire criteri di misurazione e fare valutazioni quantitative e qualitative.