Coaching on line

Coaching on line

Il mio coaching a distanza si svolge con incontri virtuali e scambio di email per percorsi personalizzati di approfondimento sugli strumenti e metodi di problem solving che si trovano descritti in questo sito.

La pandemia Covid19 ha sviluppato enormemente il lavoro on line. Io sono stato un sostenitore del lavoro e della formazione a distanza fin da quando le tecnologie ICT muovevano i primi passi, e nel tempo ho elaborato una forma di coaching che utilizza l’email, le chat e le videoconferenze per aiutare il cliente a risolvere un suo problema specifico, o per agevolarlo nell’uso personalizzato di mappe mentali, grafici, strumenti e metodi vari di cui parlo nei vari settori di problem solving, creatività, project management, e nelle voci dell’Atlante di Problem Solving che costituiscono i contenuti di questo sito.

Il primo contatto con chi ne fa richiesta avviene con una chiacchierata gratuita in videoconferenza in cui io cerco di capire il problema e valuto quale tipo di percorso può essere più adatto al caso. La consulenza, dopo che il cliente ha fatto la sua richiesta e ha versato l’anticipo, procede con uno scambio di email in cui si cerca di definire il problema. Prosegue con email e invio di file con gli elaborati del cliente, a cui segue il mio feedback sempre per email. La comunicazione asincrona per email o su Whatsapp permette di interagire in qualunque momento, ma se il cliente lo richiede si può usare la chat o la videochiamata su appuntamento.

Un modulo di coaching costa € 250 e comprende uno scambio di email e un paio di videochiamate per 3-4 mesi, con l’invio di miei materiali didattici. In seguito il cliente può richiedere approfondimenti con nuovi moduli da definire insieme.
Il cliente può presentare un suo problema, in base al quale si stabilisce che cosa fare e quali strumenti utilizzare, oppure può richiedere un uso personalizzato di strumenti come la matrice SWOT o i Sei Cappelli per Pensare, o qualsiasi altro strumento presentato in questo sito.

Il coaching prevede un rapporto con la singola persona, proprio per adattarsi alle sue esigenze specifiche e per trattare problemi in modo riservato. Vai sulle apposite pagine per consulenze di gruppo o webinar con partecipazioni anche molto numerose da tenere in aule virtuali con facilitatore o con collegamenti multipli.

Richiedi un coaching on line compilando il modulo.