Tecniche e strumenti
Lungo tutto il processo di problem solving, dall’inizio alla fine, possiamo avvalerci di tecniche e strumenti. L’arte di individuare e definire i problemi, di risolverli, di prendere decisioni è un talento naturale o qualcosa che si può migliorare con tecniche e strumenti adatti? Il talento è una qualità che rende facili cose che per altri sono difficili. Giocare a tennis o suonare uno strumento non sono attività alla portata di tutti. Lo stesso vale per i problemi, che da alcuni sono cercati, da altri sono evitati. Ma anche se non si ha un grande talento naturale, si può giocare a tennis in maniera accettabile se se ne studiano le tecniche, possibilmente con un buon maestro.
Che differenza c’è fra tecnica e strumento? La tecnica è il modo di fare qualcosa, il modo di impugnare la racchetta da tennis e di muovere braccia e gambe. Lo strumento è l’arnese con cui si pratica una tecnica, nel caso del tennis la racchetta e le scarpe.
Anche se qualsiasi tecnica, strumento, espediente possono essere usati per risolvere un problema, alcune tecniche sono più efficaci. Eccone una mappa.
- Tecniche di analisi
- per analizzare le carenze, i bisogni, i disagi, i desideri, per raccogliere i dati e i materiali utili alla corretta definizione del problema.
- Tecniche mentali
- per stimolare la propria creatività, per organizzare le idee e per prendere decisioni, per comprendere le forme di intelligenza e di pensiero.
- Tecniche di gruppo
- per gestire e stimolare gruppi di lavoro e per ottimizzare il rendimento delle riunioni.
- Giochi e simulazioni
- per rappresentare situazioni reali in modo da comprenderne meglio dinamiche e comportamenti.
- Qualità
- Tutti gli strumenti e le tecniche della qualità sono utilissimi per far emergere i problemi, per definirli, per cercare soluzioni.
- Project management
- Gli strumenti e le tecniche di gestione dei progetti ci aiutano ad organizzare e a tenere sotto controllo tutto il processo di soluzione del problema.
- Problem solving
- Le tecniche di problem solving comprendono la consulenza di processo, ildialogo strategico, gli stratagemmi, la tecnica dello scalatore.
- Strumenti di verifica
- Gli strumenti di verifica e controllo comprendono vari tipi di grafici, la matrice SWOT, gli indicatori di qualità, gli strumenti del Six Sigma, i programmi gestionali.