Fit ageing
Con l’allungamento della vita media la terza e la quarta età diventano sempre più importanti sotto l’aspetto familiare, personale, sociale.
La vecchiaia è una costruzione mentale che con le tecniche del problem solving può essere completamente ristrutturata in senso positivo, come età dell’estrema maturità. In questo settore del sito tratto del problem solving applicato all’invecchiamento, con riflessioni teoriche e proposte di tecniche e strumenti per tenere in buono stato la mente e il corpo.
La condizione che ci riguarda tutti: invecchiare. Il problema: come prepararsi alla propria vecchiaia, come gestirla quando arriva, come affrontare l’invecchiamento degli altri. La soluzione: invecchiare bene cominciando da giovani. Vedere la vecchiaia in senso positivo, come stagione di distacco e di saggezza, come contemplazione panoramica della vita vissuta, come strategia di decrescita controllata. Salute per la mente, salute per il corpo, relazioni per la salute. Sono i tre elementi che ci aiutano a invecchiare con allegria.
Il cervello con la vecchiaia perde neuroni, la mente invece non invecchia, ma diventa più raffinata. Occorre però nutrirla ed esercitarla con letture, viaggi, giochi, conversazioni. Ma anche con l’apprendere tecniche nuove, modi di pensare e di agire in linea col progresso tecnologico.
Tante cose non si possono più fare, come sport estremi o imprese faticose, ma tante altre si possono fare, come passeggiate, escursioni, niordic walking, tai chi, meditazioni, approfittando anche degli apparecchi di fitness installati nei parchi.
Le reti virtuali si affiancano a coabitazioni e incontri con parenti e amici per tenere viva la propria rete di relazioni. Una mappa può aiutarci a organizzare e sviluppare le nostre relazioni personali.
Opinioni e visioni di scrittori e pensatori, dagli antichi ad oggi. La vecchiaia come protagonista positiva nel cinema e nelle serie tv. I miei scritti sulla vecchiaia come costruzione mentale e sul racconto autobiografico come valorizzazione di sé.