Istogramma

Un istogramma è un grafico statistico che mostra la distribuzione dei valori di una variabile continua, rappresentati con barre affiancate. Serve a vedere il centro, la distribuzione e la forma di un set di dati, o per verificare la normalità, ossia il modo con cui i dati sono distribuiti e la presenza di valori estremi, detti outlier.

La forma di un istogramma fa capire il comportamento dei dati nel periodo preso in considerazione. Può essere simmetrica o asimmetrica, e cioè spostata a destra o a sinistra.

Gli istogrammi si usano per visualizzare dati continui, con una singola variabile. Se i dati sono discontinui o nominali si deve usare un grafico a barre, con le barre distanziate l’una dall’altra. Esempi di dati continui sono l’età, il peso, la temperatura. Per esempio, un istogramma può visualizzare la distribuzione per età dei clienti di un negozio, ed è molto utile per confrontarlo con istogrammi dello stesso tipo ma dedicati ad altri negozi.

Gli istogrammi sono usati anche nei programmi di fotoritocco per visualizzare l’esposizione di un’immagine fotografica digitale.